Tutto quello che devi sapere sulla Borsite: chiedi al fisioterapista

Borsite
Borsite Polso
Borsite Polso

Cos’è la borsite? La borsite è un’infiammazione delle borse sierose che si trovano nelle articolazioni ed hanno la funzione di ridurre l’attrito tra le ossa, i tendini e i muscoli. Che cosa sono le borse sinoviali? Le borse sierose sono quelle sacche piene di liquido sinoviale che si trovano attorno al corpo umano, provocando dolore e irritazione.

Cosa succede se non si cura una borsite? Se una borsite non viene curata, il dolore e l’infiammazione possono peggiorare, e la borsa sinoviale può diventare infetta. In casi estremi, l’infezione può diffondersi ad altre parti del corpo e causare complicazioni gravi come la sepsi. 

Andiamo qundi ad analizzare le caratteristiche, le cause, i sintomi, la diagnosi, i trattamenti e le possibili forme di prevenzione della borsite. Quali fattori aumentano il rischio di sviluppare la borsite? Come viene diagnosticata la borsite? Quali opzioni di trattamento sono disponibili? Questi sono solo alcuni degli interrogativi che affronteremo in questo approfondimento sulla borsite.

Caratteristiche della borsite

Le borse sono piccole sacche che si trovano nel nostro corpo e possono essere di due tipi: superficiali, posizionate appena sotto la pelle, o profonde, sotto i muscoli e i tendini. Di solito, si trovano tra due tendini, tra un osso e un tendine o tra un tendine e la cute sovrastante. La loro funzione principale è quella di ridurre la frizione tra le strutture, proteggendole dall’usura e dalle lacerazioni. Le borse sono rivestite da una membrana simile al rivestimento delle articolazioni e contengono un liquido lubrificante chiamato sinovia. Le borse svolgono un ruolo fondamentale nella protezione delle zone vulnerabili e nell’ottimizzazione della distribuzione dei carichi sulle superfici articolari, consentendo movimenti più fluidi.

Borsite Piede
Borsite Piede

Le borsiti possono essere di natura infiammatoria o emorragica, con le prime che sono le più comuni. Le borsiti emorragiche sono causate da traumi, mentre quelle infiammatorie possono essere causate da fattori fisici (come la borsite da sfregamento), chimici (come la borsite chimica) o settici (come la borsite settica).

La frizione tra pelle e tessuti muscolo-scheletrici è la causa principale della borsite infiammatoria, che può provocare forti dolori a causa dell’accumulo di liquido sinoviale in eccesso. La spalla è la sede articolare più comune per la borsite, ma anche l’olecrano subdeltoideo, le anche, il bacino, le ginocchia, le dita dei piedi e i talloni possono essere colpiti. La borsite della spalla spesso comporta anche un’infiammazione del tendine della cuffia dei rotatori, mentre quella del ginocchio si distingue in prerotulea (prepatellare) e infrapatellare.

La borsite può manifestarsi in forma acuta o cronica, a seconda che si sviluppi rapidamente o si presenti in modo continuo e persistente a causa di episodi ripetuti di borsite acuta o di traumi ripetuti. Nella borsite cronica, le pareti della borsa tendono ad ispessirsi e le riacutizzazioni possono durare per diversi mesi e presentarsi frequentemente se le borse già danneggiate sono sottoposte ad attività eccessive o a sforzi anomali.

TIPOLOGIE DI BORSITE

  • infiammatorie
    • di natura fisica
    • di natura chimica
    • di natura settica
  • emorragiche
    • causate da eventi traumatici come cadute ed incidenti

Dove può venire la borsite?

Borsite Caviglia
Borsite Caviglia

Esistono diversi tipi di borsite che possono interessare diverse parti del corpo, come ginocchia, gomiti, spalle e anche i piedi. La borsite del ginocchio è il tipo più comune e si verifica quando l’articolazione del ginocchio è sottoposta a stress eccessivo o ripetuto. Una forma di borsite del ginocchio è la “borsite prepatellare“, che causa dolore, rossore e gonfiore sulla parte anteriore del ginocchio. Un’altra forma di borsite del ginocchio è la “borsite della pes anserine“, che si verifica quando la borsa sinoviale sulla parte interna del ginocchio si infiamma.

La borsite del gomito, nota anche come gomito del tennista, si verifica comunemente nei giocatori di tennis a causa della costante ripetizione e sollecitazione dello stesso movimento. La borsa sinoviale si infiamma, causando una sensazione di dolore e rigidità al gomito.

Borsite Cura
Borsite Cura

La borsite della spalla è un’altra forma comune di borsite, nota anche come “spalla del nuotatore”. Si verifica soprattutto nei nuotatori, ma anche in coloro che eseguono ripetutamente i movimenti sopra la testa, come lanciatori di baseball o sollevatori di pesi. La borsite della spalla può causare dolore, rigidità e difficoltà di movimento nell’articolazione della spalla.

La borsite dei piedi è comunemente nota come “borsite metatarsale”. Si verifica quando la borsa sinoviale alla base delle dita del piede si infiamma, causando dolore e gonfiore.

La borsite metatarsale è spesso causata da una pressione eccessiva sui piedi o da ripetuti traumi.

Cause dell’infiammazione della borsa sinoviale

  • Stress meccanici dovuti a movimenti ripetuti, sfregamento ed attrito,
  • Malattie sistemiche come l’artrite reumatoide o la gotta,
  • Infezioni batteriche o virali,
  • Traumi come cadute ed incidenti (possono provocare rottura o irritazione delle borse)
  • Invecchiamento
  • Pratica di lavori o hobby usuranti (che implicano un movimento ripetitivo costante, come quelli di musicisti o artigiani).

Sintomi della borsite 

Borsite Sintomi
Borsite Sintomi

In generale, i sintomi della borsite possono variare a seconda della gravità del problema e della zona del corpo interessata. Quali sono i sintomi della borsite?La borsite è spesso accompagnata da sintomi che includono dolore, che può essere amplificato dal movimento o dalla pressione sulla zona interessata, e gonfiore. Inoltre, la zona colpita può apparire arrossata e, in alcuni casi, possono essere presenti lividi, che corrispondono a piccoli versamenti di sangue. Talvolta, possono verificarsi anche eruzioni cutanee nella zona infiammata. Se la borsite è causata da un’infezione batterica o virale o se c’è un importante versamento di sangue nella zona colpita, può essere presente anche febbre.

Come riconoscere la Borsite:

  • Dolore
  • Arrossamento e gonfiore
  • Presenza di lividi (ecchimosi o ematomi)
  • Eruzioni cutanee
  • Febbre

Diagnosticare la borsite

Come diagnosticare borsite? Per la diagnosi di borsite, il medico effettuerà un esame obiettivo per valutare i segni di infiammazione nella zona colpita ed avere il quadro clinico completo a disposizione. La diagnosi della borsite può essere confermata attraverso l’analisi del campione di liquido sinoviale prelevato tramite aspirazione diretta dalla borsa infiammata.

Potrebbe essere necessario utilizzare tecniche di imaging, come la radiografia, l’ecografia o la risonanza magnetica, per confermare la diagnosi, escludere altre patologie o determinare il grado di danno nella zona colpita. In alcuni casi, il medico potrebbe anche decidere di prelevare una piccola quantità di liquido dalla borsa sinoviale per verificare la presenza di infezioni o segni di infiammazione.

  • ANALISI DEL LIQUIDO
    Analisi del campione di liquido sinoviale prelevato 
  • RADIOGRAFIE
    Le radiografie sono utili per escludere la presenza di fratture eventuali o lesioni ossee.
  • ECOGRAFIA
    L’ecografia, invece, è fondamentale per confermare la natura e il contenuto della borsa e per valutare eventuali lesioni a tessuti circostanti.
  • RISONANZA MAGNETICA
    Risonanza Magnetica Nucleare viene effettuata se i precedenti esami non sono in grado di fornire informazioni sufficienti
  • ESAMI DEL SANGUE
    Gli esami del sangue e analisi del liquido sinoviale possono essere utili per chiarire la causa della borsite e valutare la presenza di eventuali agenti patogeni responsabili dell’infezione.
Borsite Cure
Borsite Cure

Quanto può durare una borsite? La durata di una borsite dipende dalla sua causa, dalla gravità dei sintomi e dalla tempestività delle cure. In generale, una borsite acuta può durare da alcuni giorni fino a diverse settimane, mentre una borsite cronica può durare mesi o addirittura anni. È importante seguire le terapie prescritte dal medico e dal fisioterapista per favorire la risoluzione del problema e prevenire la sua ricomparsa. In caso di borsite recidivante o di difficile risoluzione, potrebbe essere necessario ricorrere a trattamenti più invasivi, come l’asportazione chirurgica della borsa infiammata.

Trattamento della borsite

Come curare la borsite? Il primo approccio alla borsite lieve (nelle prime 24/48 ore) è l’utilizzo di una borsa del ghiaccio, il riposo e farmaci antinfiammatori per ridurre il dolore e l’infiammazione. Una benda elastica compressiva può anche aiutare a contenere il disagio provocato dai movimenti.

Tuttavia, in alcuni casi può essere necessario aspirare il liquido sinoviale dalla borsa infiammata e procedere con delle infiltrazioni, cioè iniettando corticosteroidi direttamente nella borsa per ridurre la flogosi e prevenire la ricomparsa della borsite. Se l’esame clinico e gli esami del sangue indicano la presenza di un’infezione, è necessara anche una terapia antibiotica.

Borsite Braccio
Borsite Braccio

In combinazione con farmaci antinfiammatori, la terapia per la borsite può prevedere anche l’utilizzo di terapie fisiche locali. In casi più gravi, specialmente se la borsite è recidivante o di difficile risoluzione, può essere necessario l’intervento chirurgico per rimuovere la borsa infiammata.

È importante escludere eventuali patologie concomitanti da curare, come la gotta o l’artrite reumatoide, nei casi in cui non vi sia una chiara origine traumatica (diretta o da trauma ripetuto).

Borsite e Fisioterapia

Come si Cura la Borsite
Come si Cura la Borsite

Come può aiutare il fisioterapista l’assorbimento della borsite ed il trattamento del dolore? Il trattamento della borsite con il fisioterapista si basa su una serie di tecniche non invasive volte a ridurre l’infiammazione, il dolore e a migliorare la mobilità articolare. Il fisioterapista lavora in sinergia con il medico curante, che prescrive la terapia farmacologica.

Inizialmente, il fisioterapista valuta il grado di infiammazione della borsa e la causa scatenante. In base a questi dati, si può procedere con diverse tecniche terapeutiche:

  • Crioterapia: applicazione di ghiaccio localmente per ridurre l’infiammazione e il dolore;
  • Laserterapia: utilizzo di un fascio di luce laser per ridurre l’infiammazione e stimolare la guarigione dei tessuti;
  • Ultrasuoni: utilizzo di onde sonore per ridurre l’infiammazione e migliorare la circolazione sanguigna;
  • Tecar terapia: utilizzo di un dispositivo che genera calore localizzato, migliorando la circolazione sanguigna e favorendo la rigenerazione dei tessuti;
  • Massoterapia: utilizzo di tecniche manuali per ridurre la tensione muscolare e migliorare la circolazione sanguigna;
  • Esercizi terapeutici: il fisioterapista può prescrivere esercizi specifici per rafforzare i muscoli coinvolti nell’articolazione e migliorare la mobilità.

Il fisioterapista può anche prescrivere una benda compressiva per ridurre il dolore e l’infiammazione, e insegnare al paziente tecniche di auto-trattamento da utilizzare a casa.

Prenota ora una visita col tuo fisioterapista

Se sei affetto da borsite, contattare un fisioterapista può essere la chiave per una completa e tempestiva guarigione. Un professionista esperto ti aiuterà a individuare la causa e a elaborare un piano di trattamento personalizzato per migliorare la tua salute e la qualità della tua vita. Compila il modulo o chiama adesso.

Prevenzione della borsite

La prevenzione della borsite è fondamentale per evitare il rischio di recidive. In particolare, se si è già sofferto di borsite, è importante adottare alcune precauzioni per evitare di incorrere nuovamente nel problema.

Borsite Dito Mano
Borsite Dito Mano
  • Evitare la pressione sui gomiti quando ci si appoggia alla scrivania
  • Utilizzare delle imbottiture specifiche per proteggere le ginocchia e piegare le gambe quando si solleva un peso o si svolgono attività lavorative ripetute e pesanti.
  • Evitare sforzi eccessivi o di sollevare carichi troppo pesanti
  • Evitare di correre su superfici inadeguate
  • Riscaldare sempre i muscoli prima di ogni esercizio fisico o sportivo.
  • Allenare il corpo all’equilibrio e al mantenimento di una corretta postura
  • Evitare movimenti ripetut
  • Evitare di mantenere la stessa posizione troppo a lungo
  • Evitare il sovrappeso corporeo.

Borsite: le Conclusioni

La borsite è una patologia che può causare notevoli disagi e limitazioni funzionali al nostro corpo. Nel caso si sospetti di avere una borsite, è importante rivolgersi immediatamente al medico per effettuare una corretta diagnosi e impostare un idoneo trattamento terapeutico. La tempestività della diagnosi è fondamentale per prevenire danni maggiori e garantire un rapido e completo recupero.

In tal senso, è fondamentale sensibilizzare le persone sull’importanza della prevenzione delle infiammazioni a livello muscolo-scheletrico e sulla necessità di adottare uno stile di vita sano, che preveda una corretta attività fisica, una adeguata alimentazione e la cura del proprio corpo. Infatti, attraverso una buona prevenzione, si può evitare lo sviluppo di patologie, come la borsite, che comportano fastidi, dolore e difficoltà nella quotidianità.

Scopri di più ...

SorgenteArgomentoLink
HumanitasBorsitehttps://www.humanitas.it/malattie/borsite/

Contenuti